intestazione.jpg, 31 kB

Scuola

>>

Scuola Secondaria di II° Grado

>>

Leggere e scrivere

Dalla ricerca di Gherardini e Nocera (2000) relativa all'anno scolastico 1998-1999 risulta quanto segue.
- Gli allievi di scuola secondaria di I° grado che non leggevano affatto erano: 3%.
- Leggeva singole parole: 97%.
- Leggeva e comprendeva semplici brani: 47%.
- Gli allievi che non sapevano scrivere erano: 3%.
- Scrivevano autonomamente singole parole: 77%.
- Scrivevano autonomamente brevi frasi: 65%.
- Scrivevano autonomamente brevi composizioni: 31%.
Rosa Ferri, Paola Gherardini e Anna Scala (2001) riportano i dati di una ricerca condotta nell'anno scolastico 1992/93 nel territorio di Roma e provincia riguardante l'inserimento scolastico di 24 ragazzi con sindrome di Down iscritti alle scuole secondarie di II° grado. Consideriamo i dati relativi alle competenze di lettura e scrittura.
- 3 ragazzi (12%) sapevano leggere brevi frasi;
- 2 (8%) non scrivevano autonomamente;
- 8 (33%) leggevano e comprendevano brevi brani;
- 7 (29%) scrivevano autonomamente frasi;
- 13 (54%) leggevano e comprendevano brevi brani dei libri di testo delle scuole secondarie di II° grado;
- 15 (62%) scrivevano autonomamente brevi composizioni.
Si tratta di dati interessanti, anche se da interpretare con prudenza, perché questi 24 ragazzi non sono rappresentativi della popolazione con sindrome di Down, ma al massimo di quella che si è iscritta alle scuole secondarie di II° grado.
Queste e analoghe ricerche (per una rassegna vedi Vianello, 2006) permettono di dire che più del 90% dei ragazzi con sindrome di Down iscritti alla scuola secondaria di II° grado attualmente raggiunge un apprendimento della lettura e della scrittura almeno a livello della fine del primo anno della scuola primari. La maggioranza, inoltre è in grado di leggere e capire brevi brani e di scrivere autonomamente brevi composizioni. È così possibile la lettura di testi semplici e motivanti, la scrittura spontanea di cartoline, letterine, messaggi brevi e l'uso di programmi di scrittura del computer. Alcuni, inoltre, sono in grado di leggere giornalini, giornali, libri ecc. e di scrivere autonomamente (anche se a volte con vari errori) pensierini, lettere, messaggi. Sono buone le basi per l'uso dei programmi di scrittura del computer.

Piazza Caduti per la Libertà 21 48121 Ravenna Tel. 0544.249128 Fax 0544.249149

intera.jpg, 3 kB