intestazione.jpg, 31 kB

Lo sviluppo comunicativo e linguistico

>>

Approfondimenti

  • Eccezioni positive (da Vianello, 2006)    La sindrome di Down è caratterizzata da notevole variabilità nello sviluppo comunicativo e linguistico. Ci sembra opportuno sottolinearlo in modo particolare in questo capitolo evidenziando situazioni eccezionalmente positive. Lo faremo per mezzo di una tabella che ricorda gli studi condotti con tre di queste persone (tre femmine) con prestazioni più simili a quelle delle persone normodotate che a quelle degli individui con sindrome di Down. Ci soffermeremo inoltre su uno di questi.  Apri link interno nell'attuale finestra.(continua)
  • Sindrome di Down e ritardo mentale di varia eziologia (da Vianello, 2006) Quanto il profilo comunicativo-linguistico tipico della sindrome di Down è condiviso con altri tipi di ritardo mentale?
    Consideriamo i dati di alcune ricerche che hanno genericamente considerato le persone con ritardo mentale senza distinguerne l'eziologia.
    Secondo Vianello (1990) da ricerche condotte non su sindromi specifiche ma sulla categoria generica dei minori con ritardo mentale risulta che  Apri link interno nell'attuale finestra.(continua)

Piazza Caduti per la Libertà 21 48121 Ravenna Tel. 0544.249128 Fax 0544.249149

intera.jpg, 3 kB