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Lo sviluppo cognitivo

Bambino di 6 anni a scuola

 

Le funzioni cognitive sono varie e complesse. Molteplici sono le prospettive di analisi e i dati a disposizione. Essi sono stati organizzati considerando soprattutto le tre domande che seguono.

LIVELLI:
A quale livello di intelligenza perviene, alle varie età, la maggioranza degli individui con sindrome di Down (Apri link interno nell'attuale finestra.livelli)?

PROFILI
Vi sono discrepanze fra le varie prestazioni cognitive (ad esempio fra pensiero logico, linguaggio, attenzione, memoria; fra memoria breve o a lungo termine, implicita o esplicita, episodica o semantica, verbale o spazio-temporale; fra comprensione del linguaggio e produzione, fra aspetti fonologici, lessicali, sintattici e pragmatici ecc.).
E se vi sono, è possibile definire un Apri link interno nell'attuale finestra. profilo tipico della sindrome?

TRAIETTORIE 
Il livello delle prestazioni cognitive rimane stabile con l'età o cambia, ad esempio con un diminuire progressivo del QI (anche se l'età mentale può continuare ad aumentare)? Apri link interno nell'attuale finestra.(traiettorie)

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Per chi lo desidera, alla voce Apri link interno nell'attuale finestra.approfondimenti può trovare:

- Problemi metodologici nello studio della sindrome di Down.
- Punti di forza e punti di debolezza nelle prestazioni di memoria.
- La valutazione dell'intelligenza.
- Lo sviluppo del pensiero logico in bambini e ragazzi con sindrome di Down.

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