intestazione.jpg, 31 kB

Approfondimenti

>>

Ricerche

>>

Un'esperienza con bambini di scuola dell'infanzia

 

Un'esperienza con bambini di scuola dell'infanzia 
Caterina Lercorini, Elena Moalli e Renzo Vianello

Obiettivo fondamentale: verificare se con un training di potenziamento effettuato con il materiale MS il bambino migliora le proprie capacità di pensierologico (valutati con OLC e CFV).
Soggetti: 32 bambini fra i 4 anni e 6 mesi e i 5 anni e 6 mesi.
Procedura e materiale: a tutti i bambini è stato proposto sia OLC che CFV. Successivamente i bambini i bambini sono stati suddivisi in quattro gruppi di otto bambini. Al primo gruppo è stato proposto un training con il materiale CFI, al secondo con il materiale NST, al terzo con il materiale SR, al quarto non è stato proposto un training. Alla fine del periodo di training ai 32 bambini sono stati nuovamente proposti OLC e CFV.
Il materiale del training è sempre stato proposto a piccoli gruppi di bambini.
Risultati principali: un qualche progresso nelle prestazioni al test OLC è stato registrato per tutti e quattro i gruppi di soggetti, ma esso è risultato più marcato per i bambini a cui è stato proposto un training.
I training che hanno ottenuto effetti migliori (valutati con OLC) sono quelli che hanno utilizzato i materiali NST e CFI.
Risultati analoghi si hanno per i progressi registrati in CFV. Come prevedibile i bambini a cui è stato proposto il materiale CFI sono quelli che registrano il progresso maggiore (CFV e CFI si riferiscono alle stesse abilità).
Conclusioni: questa ricerca evidenzia che il materiale MS può essere utilizzato nella scuola dell'infanzia in modo proficuo, dato che favorisce lo sviluppo del pensiero logico. 

Piazza Caduti per la Libertà 21 48121 Ravenna Tel. 0544.249128 Fax 0544.249149

intera.jpg, 3 kB