intestazione.jpg, 31 kB

Trattamento

>>

Approfondimenti

>>

OLC

OLC (Operazioni logiche e Conservazione)     

Il test OLC (Vianello e Marin, 1993; seconda edizione) ha ormai una certa tradizione nella realtà italiana , essendo utilizzato da vari operatori da almeno una decina di anni. Esso prevede 24 prove di ispirazione piagetiana da somministrare individualmente (in un tempo medio di circa 25 minuti) a bambini di età cronologica o mentale compresa fra i 4 e gli 8 anni. Esso è il frutto di molti anni di ricerche (con la somministrazione del test a migliaia di bambini, fra i quali più di 400 con ritardo mentale) e fornisce riferimenti quantitativi sul livello raggiunto dal bambino nel pensiero logico sia in termini di età mentale sia in termini di QI (Quoziente Intellettuale di deviazione ). Sono considerate le aree della seriazione, della conservazione, della numerazione e della conservazione della sostanza. 
Come hanno evidenziato varie indagini (Vianello e Marin, 1993) le capacità misurate dal test sono necessarie per gran parte degli apprendimenti tipici dei primi anni della scuola primaria. I confronti con test  tradizionali ne hanno evidenziato la validità (e cioè che valuta proprio lo sviluppo logico) e un'alta fedeltà (cioè il fatto che i soggetti, se sufficientemente motivati, tendono a fornire risultati scarsamente influenzabili dalla situazione del momento).
Nei casi ritenuti opportuni può essere utilizzata la versione a 18 prove, denominata OL in quanto non prevede le prove di Conservazione.
In ambedue le versioni non emergono differenze fra maschi e femmine.

Presentazione in Power-point:
Inizia download del fileOLC Operazioni Logiche e Conservazione

Piazza Caduti per la Libertà 21 48121 Ravenna Tel. 0544.249128 Fax 0544.249149

intera.jpg, 3 kB