intestazione.jpg, 31 kB

Trattamento

>>

Approfondimenti

>>

NST (Nozioni Spaziali e Temporali)


Il materiale NST consiste in numerose tavole (per 46 diverse situazioni) caratterizzate, per la grande maggioranza, dalla presenza di due personaggi molto graditi ai bambini: Cric e Croc.[1]
Sono considerate le seguenti aree: vicino e lontano, alto e basso, rapporti spazio-temporali, nozione di durata, sequenze temporali, veloce e lento.
Per quanto riguarda le modalità di utilizzazione del materiale  è opportuno non ripeterci. Rinviamo perciò alla lettura attenta e meditata di quanto presente nella presentazione al volume.
Ci limitiamo a far notare che dopo anni di sperimentazione l'osservazione più frequente che ci hanno fatto gli insegnanti che lo hanno utilizzato a lungo è che esso favorisce un atteggiamento di osservazione sistematica e scrupolosa della situazione prima di esprimersi. Questo è stato rilevato anche nei bambini della scuola dell'infanzia. 


--------------------------------------------------------------------------------

[1]Si tratta di materiale non colorato. A questo proposito le sperimentazioni in atto da anni ci hanno rivelato quanto segue. Prima ancora di proporre il materiale ai bambini l'assenza del colore viene interpretata da molti insegnanti come un limite ("I bambini sono attirati dai colori"). Dopo un po' questo fatto passa in secondo ordine e ci si accorge che ai bambini i due personaggi risultano molto graditi. Qualcuno ha suggerito che proprio l'assenza del colore favorisce l'atteggiamento di lettura delle tavole in modo da coglierne gli aspetti importanti. Noi non sappiamo se questo è vero, perché non abbiamo fatto una sperimentazione in tal senso. In ogni caso questi resoconti invitano a non intervenire colorando le situazioni, dato che questo comporterebbe un aggravio economico notevole per chi deve acquistare il materiale.

Piazza Caduti per la Libertà 21 48121 Ravenna Tel. 0544.249128 Fax 0544.249149

intera.jpg, 3 kB